Vai ai contenuti

  Informazioni

Città

San Cataldo (CL)

Indirizzo

Via Vittorio Veneto , 40

Tel.

Cell.

335 6244566 / 346 5978801

Fax

E-mail

Facebook

Sito Web

clicca qui

Mappa

clicca qui

  ORARIO DI APERTURA

 MATTINA
POMERIGGIO

LUNEDì

9:00 / 13:0016:00 / 20:00

MARTEDì

9:00 / 13:00
16:00 / 20:00

MERCOLEDì

9:00 / 13:00
16:00 / 20:00

GIOVEDì

9:00 / 13:00
16:00 / 20:00

VENERDì

9:00 / 13:00
16:00 / 20:00

SABATO

             Chiuso

DOMENICA

             Chiuso

Descrizione Azienda

                             GRUPPO MG s.r.l.

Da oltre 10 anni nel settore delle energie da fonti rinnovabili, forniamo ai nostri clienti soluzioni chiavi in mano dall’Audit energetico alla realizzazione e manutenzione.
Il nostro lavoro è contribuire a dare forma a un futuro più sostenibile. Per farlo, mettiamo in moto le nostre energie, ogni giorno.
Ci occupiamo di tutte le fasi atte alla realizzazione di un IMPIANTO dalla consulenza preliminare proseguendo con la progettazione definitiva, l’installazione e la successiva manutenzione dell’impianto inoltre ci mettiamo a disposizione per effettuare un sopralluogo del sito di installazione dell’impianto per fornire una corretta analisi di fattibilità valutando se è un investimento opportuno per il cliente.

I Nostri Servizi

Impianto Termosolare :
Gli impianti solari termici sono dispositivi che permettono di catturare l’energia solare, immagazzinarla e usarla nelle maniere più svariate in particolare ai fini del riscaldamento dell’acqua corrente in sostituzione delle caldaie alimentate tramite gas naturale.. Il calore che si ottiene viene usato principalmente per la produzione di:
  • Acqua calda;
  • Riscaldamento degli ambienti.
L’impianto termosolare è un vero e proprio investimento che dà maggiore valore al vostro immobile inoltre è anche una scelta ecologica, che consente di puntare su una fonte di energia rinnovabile e di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2.
L’impianto solare termico presenta un collettore
in cui viene raccolto il calore generato dall’assorbimento delle radiazioni solari e due circuiti:
  • uno per la produzione di acqua calda sanitaria;
  • uno per il riscaldamento.
Entrambi i circuiti presentano delle differenti temperature.
L’impianto solare è integrato con i sistemi di riscaldamento presenti nell’edificio
, che nel periodo invernale funzionano come un supporto, una certezza, non limitando così il confort nella propria abitazione e permettendo di mantenere una temperatura soddisfacente, senza rinunce. Ciò significa che, nel momento in cui non vi è richiesta di acqua calda sanitaria, il calore prodotto dai pannelli solari può essere utilizzato per scaldare gli impianti di riscaldamento alternativi, come i termosifoni.
Un impianto solare termico
standard è composto da diversi elementi, ognuno con una funzione specifica. I principali componenti sono il collettore, che serve a captare la radiazione solare e trasformarla in energia termica, e il serbatoio per accumulare il calore generato.
  • Pannello solare termico
  • Pannello radiante
  • Pompa di calore o caldaia
  • Accumulo
  • Il risparmio economico è variabile in base alla struttura generale della casa al livello di coibentazione e di isolamento dell’edificio, la presenza di impianti di riscaldamento a bassa temperatura come pannelli radianti, riscaldamento a pavimento a parete o battiscopa, che permettono una diffusione più parsimoniosa del calore.
  • Installare un impianto solare termico da molti vantaggi ad una famiglia media:
    • garantisce un risparmio sulla bolletta del riscaldamento di almeno il 50%
    • si può integrare al proprio impianto o ad uno nuovo, magari a energie rinnovabili
    • permette di detrarre una parte del costo di acquisto, grazie alla detrazione fiscale
    • le varie tipologie si adattano a qualsiasi abitazione
    • il valore dell’abitazione aumenta, insieme alla classe energetica dell’immobile
    • si riduce l’emissione di CO2 nell’atmosfera

MiniEolico
Con il termine minieolico
ci si riferisce alla produzione di energia elettrica da fonte eolica realizzata con l’utilizzo di
aerogeneratori di varie altezze. Negli ultimi anni, la ricerca di fonti energetiche alternative e pulite ha spinto a ricercare soluzioni sempre più innovative adattabili soprattutto alla dimensione domestica. In tal senso, l’eolico rappresenta una delle risorse energetiche più adatte alla definizione di impianti e sistemi di accumulo di ultima generazione. Sono declinabili anche su scala ridotta e quindi facilmente adeguabili
alle singole abitazioni.
Che il vostro utilizzo sia poi privato o aziendale, l’importante è valutare quale tipo di
impianto minieolico installare e, ancora più rilevante, se sia il caso di ricorrere all’
energia del vento o sia meglio prendere in considerazione altre possibilità. Come primo passo è sempre consigliato richiedere una perizia anemometrica
, per verificare che le “potenzialità” del vento siano le minime per garantire un rientro dell’investimento. In base al test si potrà anche scegliere il modello più indicato alle caratteristiche “eoliche” della propria zona.
Con le sue dimensioni contenute e un design particolarmente curato, il micro e minieolico è consigliato dal GRUPPO MG perché considerato una tra le migliori fonti di energia pulita e rinnovabile in grado di garantire un’elevata compatibilità ambientale, anche in aree urbane. Impianti di questo tipo, inoltre, non richiedono la presenza di grosse infrastrutture per la loro installazione e grazie alla loro versatilità si possono facilmente impiantare sia a terra che sul tetto.
Riassumendo:
  1. Enorme esperienza: l’odierno aerogeneratore minieolico eroga la stessa potenza di quello che 20 anni fa poteva essere considerato un grande impianto;
  2. Estetica migliorata, sia per quanto attiene la torre, che è diventata un semplice fusto, sia per quanto riguarda pale e rotore, per le quali si ricercano soluzioni sempre più paesaggisticamente compatibili;
  3. Riduzione della rumorosità al minimo;
  4. Payback di un impianto minieolico con buona ventosità è di 6-7 anni;

Solare Termodinamico
È l’evoluzione dei tradizionali pannelli solari termici, ma con un enorme vantaggio: il solare termodinamico riesce a riscaldare l’acqua in qualsiasi condizione, anche quando piove e addirittura durante la notte.
In ingegneria energetica un impianto solare termodinamico, anche noto come centrale solare a concentrazione, oppure centrale solare termoelettrica, è una tipologia di centrale elettrica che sfrutta, come fonte energetica primaria, la radiazione solare, accumulandola sotto forma di calore per mezzo di tecniche di concentrazione solare, per convertirla, tramite una turbina a vapore, ottenendo una produzione di energia elettrica.
Il funzionamento del solare termodinamico si basa sulle leggi della termodinamica e in particolare sul Ciclo di Carnot. All’interno del pannello solare termodinamico è presente un fluido refrigerante a bassa temperatura. Questo, girando nel pannello si riscalda per effetto della radiazione solare, passando dallo stato liquido a quello gassoso a causa della differenza di temperatura.
Il gas viene quindi aspirato da un compressore, che si trova all’interno del boiler in Pompa di Calore connesso ai pannelli, e, grazie alla compressione, si scalda ulteriormente, aumentando anche la pressione. Entra quindi nel condensatore, una serpentina a contatto con il serbatoio contenente l’acqua. Qui il calore passa dal gas all’acqua contenuta nel serbatoio. Il refrigerante passa il suo calore all’acqua presente nel serbatoio (boiler), che si riscalda, e poi prosegue (grazie alla pressione) verso la valvola di espansione, ritorna liquido e riprende il ciclo.
I vantaggi di un impianto termodinamico riguardano principalmente i costi del riscaldamento sia dell’acqua che degli ambienti, così come i costi di gestione. Ovviamente, anche l’inquinamento ridotto costituisce un forte vantaggio.
Inoltre:
La notte: nelle ore notturne, se la temperatura esterna non scende sotto lo zero, il sistema riesce a lavorare grazie alla temperatura del fluido pari a -10°C, in grado quindi di prelevare calore dall’aria meno fredda
Il vento: anche se freddo, il vento quando viene a contatto con i pannelli genera del calore grazie all’energia cinetica
La pioggia: il vapore acqueo in cielo contiene una grande quantità di calore, e la pioggia non scende mai sotto lo zero termico, quindi è una fonte di calore per il liquido all’interno dei pannelli
Il sole: i raggi solari sono una fonte di calore diretta per irraggiamento, e forniscono ovviamente una quantità di calore enormemente maggiore, ma non sono fondamentali per il riscaldamento. Cosa ben diversa invece per i pannelli solari termici tradizionali

Fotovoltaico
Il fotovoltaico è un sistema per la produzione di energia elettrica basato sullo sfruttamento dell’energia solare attraverso dei moduli fotovoltaici
. In questo modo viene prodotta energia senza che vengano rilasciate sostanze nocive per l’ambiente, è quindi un sistema di produzione, cosiddetto, pulito
. “Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli.”
L’effetto fotovoltaico si verifica quando le celle fotovoltaiche realizzate con un materiale semiconduttore, in genere il silicio, vengono contaminate con il boro e l’alluminio da un lato e con arsenico, fosforo e antimonio dall’altro.
Si crea così, all’interno della cella, una zona con prevalenza e una con assenza di elettroni. La luce che non viene riflessa o trasformata in calore, penetra nel pannello e rompe i legami della struttura cristallina, producendo uno spostamento di carica al suo interno. Grazie a quest’ultimo fenomeno, l’energia solare viene trasformata in corrente continua.
Sfruttando questo fenomeno, potrai produrre in proprio una parte dell’
energia elettrica necessaria al tuo fabbisogno, riducendo le spese in bolletta
. L’unico unico costo è quello iniziale per la progettazione e l’installazione, la manutenzione nel corso degli anni, invece, è minima. Si tratta di un investimento sul lungo termine
, che permette di avere un rendimento al di sopra del 10%. Grazie al progresso tecnologico, inoltre, i costi sono molto più bassi rispetto al passato e diminuiranno progressivamente.
Uno dei più importanti vantaggi di un impianto di questo tipo è il suo poter essere
messo in opera in qualsiasi area, sia essa di città o anche isolata, rappresentando una valida alternativa in tutte quelle realtà in cui l’approvvigionamento elettrico è particolarmente oneroso. Il numero di pannelli installati può anche essere aumentato in seguito, per soddisfare le nuove esigenze del proprietario, le quali possono anche mutare con il tempo.

2018 PubblicaSubito tutti i diritti riservati.
2018 PubblicaSubito tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti